Europei Pista Berlino 2017, Germania conquista il medagliere: Italia fuori dal podio
Con l’assegnazione del titolo della velocità donne a Berlino (Germania) si è conclusa l’edizione 2017 dei Campionati Europei su pista per la categoria Elite. All’evento hanno preso parte complessivamente 264 atleti (181 uomini e 83 donne), in rappresentanza di 29 nazioni, numeri che rappresentano il record di partecipazione per quanto riguarda la rassegna continentale la cui prima edizione si è disputata nel 2010. Ad imporsi nel medagliere è stata la nazione ospitante, la Germania, che con 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo, ha preceduto la Francia, seconda con un bottino complessivo di 8 medaglie (5, 1 e 2) e la Gran Bretagna che ha chiuso con tre ori e un argento. Fuori dal podio dunque l’Italia, che si ferma a quota sei medaglie, risultato comunque di ottimo livello, in crescita.
Sotto l’aspetto tecnico da segnalare il netto dominio della Germania nelle prove della velocità femminile grazie ai successi delle campionesse olimpiche di Londra 2012 e pluricampionesse del mondo Miriam Welte e Kristina Vogel che, con l’astro nascente della pista tedesca Pauline Grabosch, sono salite sul podio in ogni prova conquistando l’oro nel Keirin e nella Velocità (Vogel) e nei 500 metri (Welte) e le medaglie d’argento nella Velocità a squadre e nei 500 metri (Grabosch). Sempre in campo femminile da sottolineare inoltre l’ottima prestazione della danese Trine Schmidt, oro nella Corsa a punti e nello Scratch, della britannica Katie Archibald che si è imposta nell’Inseguimento Individuale e nell’Omnium e del quartetto italiano che ha conquistato il titolo nell’Inseguimento a Squadre.
Tra gli uomini la Francia ha concluso i campionati europei con un bottino di cinque ori: Inseguimento a Squadre, Velocità a squadre, Velocità (Sebastien Vigier), Scratch (Adrien Garel) e Madison (Maitre e Thomas). Particolarmente avvincente è stata la prova dell’Inseguimento individuale che nella finale per la medaglia d’oro, dopo un avvio molto incerto, ha registrato il successo dell’italiano ex campione del mondo Filippo Ganna che si è imposto sul portoghese Ivo Oliveira. Per quanto riguarda i velocisti ad imporsi sono stati l’olandese Jeffrey Hoogland (chilometro da fermo), il tedesco Maximilian Levy (Keirin) e la Francia che ha conquistato la Velocità a Squadre e la Velocità con Sebastien Vigier.
La prossima edizione dei Campionati Europei su pista per la categoria Elite si terrà a Glasgow (Gran Bretagna) dal 2 al 7 agosto 2018.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |